Per le festività tradizionali, ma anche per le feste quali compleanni, anniversari e così via, si cerca sempre di addobbare la tavola nella maniera opportuna. Oltre ai festoni e ai segnaposto, una buona idea per rendere allegro e divertente il banchetto è quella di piegare i tovaglioli in modo originale.

Realizzare dei tovaglioli a forma di coniglietto potrebbe sembrare un lavoro difficile e adatto a chi ha buona manualità. Tuttavia, leggendo questa semplice guida, chiunque riuscirà a creare dei tovaglioli a forma di coniglio molto carini.

Cosa serve per realizzare dei tovaglioli a forma di coniglio

Per piegare dei tovaglioli in modo che abbiano la forma di un coniglietto non occorre spendere cifre esorbitanti per acquistare il materiale. È sufficiente avere a portata di mano, appunto, dei tovaglioli.

Possono essere utilizzati i tradizionali tovaglioli in stoffa da abbinare alla tovaglia per dare alla tavola un aspetto elegante e raffinato. In particolare se si utilizzano dei tessuti importanti quali raso o seta.

Se non si hanno a disposizione dei tovaglioli in stoffa possono essere usati quelli in carta reperibili in qualsiasi supermercato o in negozi per la casa. A seconda del tipo di festività, saranno utilizzati dei colori diversi: rosa o celesti per il compleanno di una bambina o di un bambino, rossi per lauree, san Valentino o anniversari di matrimonio oppure verdi e gialli per la Pasqua.

Quindi non resta altro che recuperare dei tovaglioli e iniziare a piegare il materiale per dargli la forma di un coniglio.

Il procedimento per realizzare dei tovaglioli a forma di coniglio non è così difficile come può sembrare e consiste in alcuni semplici passaggi da seguire nella giusta sequenza.

Tovaglioli a forma di coniglio: il procedimento passo dopo passo

La prima cosa da fare è quella di prendere il tovagliolo e aprirlo per fare in modo che abbia la forma di un quadrato. Fatto questo, piegare a metà il tovagliolo realizzando un rettangolo.

Lisciare bene il rettangolo formato e piegare ancora un’altra metà nel senso orizzontale. Lisciare di nuovo il tovagliolo e realizzare un’altra piega sempre in orizzontale fino a formare un rettangolo stretto e lungo.

Utilizzando i palmi delle mani schiacciare per bene il tovagliolo per fare in modo che si appiattisca il più possibile. Poi realizzare una piega a metà avendo cura di segnare per bene il segno della piegatura che servirà per il passaggio successivo.

Posizionare il dito indice al centro della piegatura e piegare di nuovo verso il basso da una parte. Usare lo stesso procedimento per l’altra metà del tovagliolo.

In questo modo davanti agli occhi il tovagliolo avrà assunto la forma di una casetta. Ora occorre prendere il tovagliolo dalla parte quadrata per realizzare due pieghe verso il centro per ogni parte del tovagliolo fino a ottenere la forma di un rombo. Piegare di nuovo.

A questo punto, si gira il tovagliolo e si piega la punta verso il centro. Tornando ancora “sul retro”, occorrerà prendere una delle due punte e inserirla nella taschina che si è creata sul lato opposto.

Tovagliolo a forma di coniglio: il video tutorial

Rigira il tuo lavoro: ecco pronto il primo tovagliolo a forma di coniglio! Ora è possibile creare tanti piccoli coniglietti a seconda del numero degli invitati partendo dal primo passaggio e seguendo tutti gli altri nello stesso ordine.

Guarda il video tutorial per realizzare tovaglioli a forma di coniglio.