Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno sa quanto sia difficile mantenerlo al meglio in tutte le stagioni. Il sacrificio però ripaga sempre, ed è solo con l’impegno e la costanza che si potrà ottenere un giardino sempre rigoglioso, che faccia da vero e proprio biglietto da visita alla nostra abitazione. Vediamo quindi meglio in questi articoli alcuni trucchi per avere a disposizione uno spazio verde sempre perfetto.

Affidati per i lavori più complessi a esperti di fiducia

Che sia uno spazio piccolo o una vera e propria oasi verde, è importante avere delle persone di riferimento, dei professionisti del settore che possano aiutarci con le incombenze più complesse, come le potature di alberi, lavori di realizzazione e progettazione del verde. Ma anche nel caso di piccoli lavori di manutenzione, quando non si ha tempo da dedicare al proprio giardino o si è fuori casa per un periodo. In tutti questi frangenti sarà bene mantenere i contatti con professionisti di fiducia a cui poter delegare tutti questi compiti. Se cerchi un giardiniere a Monza e provincia ad esempio, gli esperti di Sequoya Giardini sono quello che fa per te. Grazie alla loro esperienza e professionalità, infatti, saranno in grado di mantenere il tuo giardino sempre perfetto tutto l’anno.

Mantieni il tuo prato sempre curato

Mantenere il prato sempre curato e alla giusta altezza è molto importante per donare un senso di ordine e pulizia al tuo spazio esterno. Per far questo però è innanzitutto necessario valutare quanto sia soleggiata la zona, in base a questo varierà sia la tipologia di erba da inserire che i tempi e modi della tua innaffiatura. Un’esposizione al sole prolungata, infatti, comporterà il dover scegliere piante più resistenti e la necessità di dover annaffiare più frequentemente. Il tipo di prato andrà scelto anche in base alla zona climatica e alle necessità personali. Un prato all’inglese infatti avrà bisogno di costanza, attenzioni in più e tagli frequenti, un semplice prato fiorito tenuto alto invece avrà bisogno di meno manutenzione e sarà più facile da gestire.

Scegli fioriture perenni

Per avere un giardino sempre fiorito e rigoglioso è una buona idea quella di inserire, fra le piante fiorite annuali e quelle sempreverdi, delle erbacee perenni, che riusciranno a dare un tocco di colore anche nei periodi più freddi e spogli dell’anno. In questo caso inserire il magnifico papavero orientale, delle emerocallidi e alcuni tipi di iris, daranno un aspetto bellissimo al tuo giardino. Un’ottima idea è anche quella di preferire qualche piccola pianta dalla fioritura annuale, come i ciclamini, i crisantemi o le viole del pensiero. Anche gli helenium o gli anemoni giapponesi sono un’ottima alternativa in questo caso.

Installa un sistema di irrigazione automatico

Per avere un giardino sempre bello e rigoglioso è importante prevedere sin da subito un pratico sistema di irrigazione automatizzato. Questo infatti ci permetterà di avere meno pensiere nella stagione estiva quando le annaffiature si susseguono veloci e costanti e ciò ci permetterà di avere più tempo libero per provvedere alla manutenzione di piante, fiori e manto erboso. è poi anche importante nelle giornate più belle di poter godere del proprio spazio, senza dover avere altri pensieri.