Le piante di Cycas sono spesso colpite da malattie piuttosto comuni capaci di inficiare la bellezza e la crescita nel tempo. Ecco le cause e i rimedi per risolvere con semplicità.

Cocciniglia, foglie secche e gialle e altre malattie delle Cycas

Le Cycas sono delle piante tropicali solitamente molto resistenti alle malattie; tuttavia possono dover fare i conti con problematiche abbastanza comuni, come l’ingiallimento delle foglie. Le foglie gialle e secche dipendono dalla mancanza di una sostanza nutriente molto importante per la loro crescita, ovvero il manganese. Solitamente si ingiallisce prima la parte superiore della foglia e successivamente tutto il resto. Fortunatamente questo processo può essere risolto semplicemente con l’utilizzo di un fertilizzante appositamente realizzato per piante tropicali, acquistabile in qualsiasi negozio.

Cocciniglia nelle cycas: cause e rimedi

Un ulteriore problema è quello causato da parassiti molto presenti in Italia e non solo: le cocciniglie. Questa problematica è molto semplice da individuare; infatti sulle foglie si viene a creare una sostanza bianca polverosa che nel giro di poco tempo può portare alla completa distruzione dell’albero. La soluzione risiede nella capacità di spazzare via e rimuovere la gran parte di questi parassiti utilizzando un getto d’acqua a forte pressione; senza però comportare dei danni alla pianta. Dopo aver fatto questo primo trattamento che elimina gran parte delle cocciniglie, si può utilizzare sulla parte superficiale delle foglie l’olio di neem; in alternativa una miscela fatta in casa con semplice acqua e sapone. Il trattamento deve essere effettuato almeno una volta a settimana fino al momento in cui non ci sarà più polvere sulle foglie.

La macchia fogliare e la muffa

Come accade a tante altre piante, anche quella di Cycas può presentare improvvisamente sulle foglie una caratteristica macchia. Solitamente è di colore marrone e le stesse foglie tendono a diventare gialle oppure rossastre nelle parti periferiche; come a creare una sorta di contorno. Questa condizione che molti chiamano anche  antracnosi, una specie di cancro, prevede un’azione risolutiva di grande impatto; si eliminano completamente tutte le foglie affette, per poi procedere con un’attenta pulizia nella parte sottostante la pianta. Bisogna anche fare in modo che non ci siano dei resti secchi di altre piante; andrebbero infatti a inficiare sull’esigenza di arieggiamento. Questo per evitare che la malattia possa ripresentarsi ciclicamente.

Un’altra malattia che può colpire le piante di Cycas è la muffa fuligginosa. Può essere causata da tantissime tipologie di funghi che sono presenti nel terreno e che crescono sulle secrezioni di Melata; sono solitamente lasciati da insetti di qualsiasi genere come le cocciniglie, le mosche bianche oppure gli afidi.
La muffa fuligginosa si riconosce dalla presenza sulla foglia di una sorta di polverina di colore nero, che ha delle ripercussioni per nulla secondarie sulla vita della pianta; impedisce infatti alla luce solare di dar vita al fenomeno della produzione della clorofilla. Non è raro che questo problema comporti la morte della pianta; per cui bisogna sbarazzarsene quanto prima con l’utilizzo di uno spray insetticida oppure con l’uso di sapone.

Il marciume sulle Cycas

Anche il classico marciume può presentarsi sulle Cycas. La causa è un fungo abbastanza comune presente del terreno. Il marciume si manifesta quando l’ambiente in cui si trova la pianta è molto caldo e il tasso di umidità supera abbondantemente i livelli medi del periodo.
Le conseguenze di questo attacco sono visibili soprattutto nelle nuove foglie; diventano in pochissimi giorni gialle oppure tendono al marrone scuro. Successivamente si aprono completamente comportando dei problemi estetici e non solo.
Il rimedio in queste situazioni è abbastanza comune; in particolare bisogna utilizzare un funghicida che si dimostra molto efficace soprattutto se si accorge del problema nelle prime fasi.