Quando la biancheria esce dalla lavatrice, dovrebbe essere sempre fresca e profumata, purtroppo non è sempre così. Ritrovarsi con i vestiti pregni di un cattivo odore di umido è un vero problema e deve essere affrontato.

I vestiti, a volte, puzzano subito dopo essere usciti dalla lavatrice. Altre volte il tuo bucato pulito può avere un buon odore all’inizio, ma poi i fattori ambientali possono causare odori persistenti.

Sicuramente utilizzare dei profumatori per bucato risolve buona parte dei problemi.

Ecco alcuni motivi comuni per cui i tuoi vestiti possono puzzare dopo il lavaggio e come puoi arginare il problema.

Controlla la tua lavatrice

Il bucato potrebbe puzzare subito dopo essere uscito dalla lavatrice: la colpa a volte è della stessa macchina. Le lavatrici non sono autopulenti, quindi ogni tanto richiedono un po’ di manutenzione.

Non solo un accumulo di sporco può influenzare l’odore dei tuoi vestiti, ma anche la muffa può facilmente crescere all’interno della lavatrice poiché è un ambiente buio e umido, il terreno fertile perfetto per le spore.

Ripensa alle tue abitudini di lavaggio

Tutti abbiamo il nostro modo di fare il bucato, ma un errore comune è usare troppo detersivo o usarne troppo poco.

Usare troppo detersivo significa sottoporre i capi a un risciacquo insufficiente: questo causa un cattivo odore. Usarne troppo poco, al contrario, potrebbe significare che i tuoi vestiti non vengono puliti correttamente.

Un suggerimento pratico è utilizzare una sfera dosatrice per liquidi, che assicura di rilasciare la quantità corretta in ogni lavaggio.

Come eliminare l’odore di umido dai vestiti

Ecco alcuni accorgimenti utili per una biancheria profumata.

Aceto

Se i tuoi vestiti sono stati conservati in un’area soggetta a umidità, ad esempio vicino a un muro esterno, il trucco per rimuovere l’odore di umido è mettere una tazza di aceto bianco nel cestello della lavatrice insieme al bucato: l’aceto è un ottimo deodorante.

Bicarbonato

I vestiti possono puzzare di umido anche se sono conservati in armadi chiusi che non vengono puliti regolarmente. Per rimuovere l’odore, immergi i vestiti in una ciotola di acqua fredda mescolata con una tazza di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio aiuterà a rilasciare tutti gli odori che sono intrappolati nel tessuto.

Ricorda di testare prima una piccola quantità della tua soluzione di bicarbonato di sodio su un’area nascosta del capo per verificare che non ci siano effetti negativi. Dopo l’ammollo, lavali normalmente in lavatrice.

Oli essenziali

Gli oli essenziali puri sono un ottimo modo per conferire un aroma profumato alla tua biancheria. Prendi quindi una bottiglia di detersivo per bucato inodore, aggiungi 2-3 gocce dell’olio essenziale che hai scelto. Quindi agitalo bene e usalo.

Dovresti essere consapevole che alcuni oli essenziali potrebbero rovinare i vestiti, quindi devi sapere quali profumi non dovresti usare:

  • Tanaceto blu
  • Gelsomino
  • Camomilla tedesca
  • Patchouli
  • Vetiver
  • Mirra
  • Mandarino

La maggior parte degli oli essenziali, però, non rovina i vestiti.

Piegali quando sono ancora caldi

Sappiamo che la cosa più difficile da fare nel ciclo del bucato è piegare i vestiti una volta asciutti. Non è sempre possibile, ma almeno dovresti sapere che piegare subito i vestiti, tirati fuori dall’asciugatrice, li risparmia dai cattivi odori. Assicurati solo di piegarli quando sono completamente asciutti.

Sale di Epsom

Il sale di Epsom è un composto minerale puro, costituito da magnesio e solfato. Ha numerosi vantaggi tra i quali l’essere in grado di preservare il profumo del bucato. Mescola 1-2 tazze di sale di Epsom e 2 cucchiai di olio essenziale in una ciotola. Aggiungi 1-2 cucchiai di questa miscela direttamente nella lavatrice prima di aggiungere i vestiti e lava come di consueto.

Asciugatura naturale

L’asciugatura naturale all’aria, soprattutto nelle giornate di sole, aiuterà a rinfrescare i tuoi vestiti poiché il sole aiuta ad eliminare i cattivi odori.

Palline di lana per asciugatrice

Le palline di lana riducono il tempo di asciugatura e possono anche dare ai tuoi vestiti un buon odore in maniera naturale. Basta aggiungere alcune gocce di olio essenziale a una pallina prima di ogni utilizzo.

Alcuni accorgimenti aggiuntivi

  • Ricordati di lavare i tuoi vestiti non appena percepisci un cattivo odore.
  • Non lasciare i vestiti sporchi con quelli puliti, poiché l’odore si trasferirà.
  • Se hai un carico di grandi dimensioni, dividilo e lava il bucato in due carichi più piccoli. In questo modo l’acqua e il detersivo possono davvero farsi strada attraverso i vestiti.
  • Non appena la lavatrice ha finito di fare il suo lavoro, rimuovi i vestiti bagnati.
  • Se stai asciugando all’aria, posiziona il ​​filo o lo stendino in un luogo ventilato e asciutto (non un punto buio e umido) in modo che i vestiti possano asciugarsi il prima possibile.
  • Fai arieggiare la lavatrice lasciando lo sportello aperto dopo ogni utilizzo.