Sono davvero tante le ragioni che determinano il successo di un piccolo appartamento. Gli spazi abitativi con pochi metri quadri, si sa, sono quelli che vanno per la maggiore tra le giovani coppie e tra i single in attesa di poter acquistare una casa grande. Ecco perché queste due tipologie di acquirenti soddisfano il loro desiderio di possedere una casa scendendo a patti con i piccoli appartamenti.

Per vivere al meglio in pochi metri quadri è necessario dar vita a progetti d’arredo intelligenti, la cui spinta propulsiva deve essere determinata da idee inedite e svilupparvi all’insegna del buon gusto.

Progetti e arredi per i piccoli appartamenti

Dato per scontato che l’arredamento di un piccolo appartamento deve sfruttare lo spazio disponibile nel modo più razionale possibile, qualsiasi progetto d’arredo deve presentarsi come una soluzione agibile e deve essere in grado di ottimizzare al meglio lo spazio.

I mobili possibilmente devono essere utilizzabili anche in una futura abitazione di dimensioni più importanti; quindi è bene prediligere attrezzature da cucina e armadi modulari, sempre ampliabili. Ancora, tra la vasta gamma di scelte è bene non trascurare neanche quella del divano letto: quest’ultimo, di fatto, non è mai di troppo in qualsivoglia abitazione.

Non solo mobili. Quando si deve organizzare lo spazio abitativo di un piccolo appartamento bisogna avere un occhio di riguardo anche per la stanza da bagno; qualunque sia lo stile scelto per arredarla, una disposizione ben studiata risulterà attraente all’occhio e sarà di grande ausilio per sfruttare al meglio lo spazio e i volumi dell’ambiente.

A tal proposito, il primo passo da compiere è quello di stabilire l’ingombro minimo intorno ai sanitari. Attenzione però, questi ultimi non devono mai essere sistemati vicino a una porta che si apre verso l’interno.

Per razionalizzare lo spazio in maniera soddisfacente è consigliabile lasciare una debita distanza tra gli scaffali, gli armadietti e il lavabo. Per sfruttare alla perfezione l’intera superficie, la doccia deve essere collocata in un angolo e, se lo spazio è piccolo, sarà necessario prediligere la cabina munita di ante scorrevoli e di mensole per i detergenti e le spugne.

Altro elemento essenziale per dare ampio respiro a un piccolo appartamento è il colore. Gli azzurri pastello e i celesti, per esempio, sono tonalità morbide. Le nuance più pallide rispetto a questi due colori creano l’effetto della distanza; questa illusione ottica fa apparire più vasti gli ambienti regalando loro una maggiore ariosità.

Arredi: 5 idee salvaspazio

Letto, salotto, armadiature e cucina sono elementi che, se scelti con cura, sono in grado di fare differenza. Le armadiature più consone sono quelle multifunzionali, capienti e razionali, a garanzia di una perfetta tenuta dell’ordine.

La cucina deve compiacere chi ama stare ai fornelli che può tranquillamente installare un comodissimo modulo di cottura che offre fuochi, forno e mini-lavastoviglie; il tutto affiancato da un lavello e da un frigorifero.

Per avere uno spazio efficiente è consigliabile completare l’arredo della cucina con una parete attrezzata e un tavolo a consolle. Quest’ultimo si tiene chiuso accanto alla cucina per pranzare in due mentre aperto può accogliere fino a cinque persone.

In un piccolo appartamento anche l’ingresso ha un suo ruolo, ragion per cui non deve essere minimamente trascurato. In questo spazio, per esempio, è possibile inserire un comodo vano di media profondità a tutta altezza, magari con un inserto libreria.

Chiaramente un piccolo appartamento può essere vissuto anche da una coppia con bambino: la soluzione migliore per sviluppare un progetto d’arredo consono alle esigenze dei più piccoli è quello di dotare la loro stanza di un letto a castello con pedana, dove i gradini costituiscono cassettoni per contenere i giochi, in questo modo, essendoci un armadio a parete, la stanza avrà il giusto respiro e sarà organizzata al meglio.

Simona Serni
Ho da poco conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Da sempre appassionata di home & diy con un occhio particolare al vintage. Il mio obiettivo in coseecase.it è dare utili strumenti a chi vuole arredare la casa in autonomia, personalizzandola secondo i propri gusti in tema di design.