Coniugando design e funzionalità, le cabine armadio sono un ottimo escamotage per ottimizzare lo spazio nella propria camera da letto. Una soluzione che fa impazzire davvero tutti!

Ma come mai le cabine armadio sono così gettonate? Ebbene, occorre compiere una panoramica generale sull’argomento, in modo da poter constatare quelle che sono le funzionalità di tali soluzioni e le diverse tipologie presenti sul mercato.

Cabine armadio: quali sono le loro funzionalità?

In primo luogo quindi, è opportuno prendere in considerazione quelle che sono le funzionalità delle cabine armadio. La prima qualità da considerare risulta essere lo spazio che le cabine offrono. Queste ultime, infatti, sono pensate per tenere in ordine vestiti e biancheria senza alcun genere di problema, garantendo l’ottimizzazione degli spazi e la presenza di scomparti separati.

In base anche alla struttura della stanza, un buon architetto può pensare a diverse opzioni, riuscendo a guadagnare una considerevole area da sfruttare per il guardaroba. È, infatti, possibile personalizzare gli spazi della propria camera da letto in base alle personali esigenze e alla conformazione della stanza stessa.

I prezzi delle cabine armadio variano in base a diversi fattori: modello, materiale, grandezza. Inoltre può costare di più se anziché comprarla già pronta la fai studiare su misura per la tua camera.

Quali sono i diversi modelli di cabine armadio?

A questo punto, occorre prendere in considerazione quelli che sono i più comuni modelli di cabina armadio. Nel dettaglio, ecco le tipologie più diffuse:

  • Cabina Armadio standard: la cabina armadio standard è quella più utilizzata e gettonata. Si tratta di un pezzo di arredamento che solitamente viene realizzato in cartongesso. Grazie a questo modello è possibile risparmiare molto spazio.
  • Cabina armadio sotto il letto: molti poi scelgono di avere una cabina armadio sotto il letto, andando a creare una vera e propria struttura soprelevata dove disporre il letto. In questo modo si sfrutta l’altezza della camera per recuperare lo spazio per il proprio guardaroba.
  • Cabina armadio angolare: questo modello viene sfruttato da coloro che vogliono piazzare in una determinata stanza un armadio nel quale riporre tutti gli oggetti. Le cabine armadio angolari possono essere anche arredate in modo elegante e con uno stile particolare così da essere realmente belle da vedere.
  • Cabine armadio componibili: queste cabine sono utili per coloro che vogliono sfruttare tutti gli spazi della propria camera in modo originale e creativo.
Antonio Baldani
Laureato nel 1985 in Legge, mi occupo di scrittura e comunicazione su carta stampata, tv, radio e web. Ho i capelli bianchi, ma sono giovane dentro :) Sono appassionato di bricolage, manutenzione della casa e investimenti immobiliari. Non potrei mai rinunciare agli amici, al mare, ai viaggi, alla pizza e al mio gatto.