Nell’arredamento degli hotel occorre partire da un presupposto importante: chi si reca in vacanza vuole trovare il comfort e piacere che a casa non può avere (non sempre è così!), in base a questo occorre seguire delle linee guida che possano offrire la migliore esperienza di piacere agli ospiti.

La prima cosa fare è offrire al cliente ampia soddisfazione al suo bisogno di relax, ragione principale che lo spinge a scegliere alcune strutture piuttosto che altre.

Per creare quest’ambiente i gestori dell’hotel dovranno investire tempo e denaro per creare ambienti confortevoli e piacevoli da vivere per il vacanziere.

Come fare tutto questo?

Occorre studiare gli ambienti in un progetto che sia di impatto a livello di colori, tema in modo armonioso e elegante, eseguire lavori, apportare modifiche e migliorie per poter render confortevoli ambienti privati e comuni.

Il vostro progetto dovrà dare carattere al vostro albergo e al tempo stesso far sentire come a casa chi alloggerà presso le vostre camere.

La scelta di un tema

Lo stile che deciderete di adottare è molto importante per determinare l’estetica caratteristica e poter dare un’atmosfera unica a tutti gli ambienti: hall, sala comune, e stanze da letto. Scegliere il giusto motivo d’ispirazione è la carta vincente per un Hotel di successo.

Tutto dovrà essere organizzato in armonia, con uno stile unico che contraddistingue tutta la struttura, senza scegliere stili diversi e accozzaglie di cose che possono confondere gli avventori.

Per questo è importante scegliere professionisti del settore, come Sangiorgi, una delle aziende leader nell’arredo di Hotel. I consigli dei professionisti, vi aiuteranno a non sbagliare e a evitare inutili sprechi di tempo e denaro.

La Hall

La Hall è il vostro biglietto da visita, la prima immagine che chiunque entra nel vostro hotel ha e si ricorderà. È molto importante che si spaziosa, ampia, con pochi oggetti ad occupare spazio e togliere aria, aperta ed elegante.

I servizi

Altro punto a favore è avere un’ampia scelta di servizi, ci sarà chi entrerà in una vostra stanza per una notte e chi per vari giorni, ma tutti usufruiranno in modo assiduo delle possibilità messe a loro disposizione.

Quelli che vi consiglio di inserire negli ambienti comuni e privati sono la: Wi-Fi e la TV.

Vicino alla hall è bene creare un angolo apposito per poter riporre i passeggini, e di fianco o all’esterno è bene creare un angolo dove poter parcheggiare le biciclette.

Un gazebo per far stare i clienti in tranquillità magari in un bel giardino curato e se è possibile un corner da dedicare a gli animali domestici. Sembra una cosa scontata, ma oramai la maggior parte delle persone che vanno in vacanza si portano il proprio pet a quattro zampe e si sa, pure loro hanno i loro bisogni.

Se gli spazi lo permettono è una buona idea prevedere un angolo benessere, comprensivo di sauna, sala massaggi e palestra, un angolo di paradiso dove ci si può coccolare, con la possibilità di pensare dei pacchetti con piccoli souvenir come monouso di creme e sali profumati.

Per quanto riguarda il riscaldamento lasciate cadere la scelta, qualora fosse possibile su termosifoni a muro o interni alle pareti, perché assicurano un maggiore mantenimento del calore e dunque un ambiente più gradevole per i vostri clienti.

Non dimenticatevi infine tutti i dispositivi di sicurezza, come porte tagliafuoco o estintori in ogni piano e in ogni ambiente sia privato che comune.

Le camere

Veniamo ora alle camere, dove i vostri clienti alloggeranno e passeranno la parte importante della loro vacanza, il momento del riposo. I letti devono innanzitutto essere confortevoli, non troppo alti e duri, con doghe in legno per una maggiore comodità dell’ospite. Nella stanza stessa sarebbe l’ideale inserire mobili e comodini pratici, che siano di design, ma anche robusti per un lungo utilizzo.

Può far piacere trovare una cassaforte per gli oggetti di valore, un frigo-bar per il ristoro.

Per quanto riguarda il bagno ciò che risulta importante sono: la possibilità di avere docce grandi e confortevoli, meglio ancora se con idromassaggio, oppure, se l’ambiente è ampio, delle bellissime vasche dove immergersi tra schiuma e sali. Si consigliano all’interno per un tocco di colore e di eleganza decorazioni floreali e profumate.

Per concludere

Ambiente pulito, un clima disteso e pieno di gioia, cura nei dettagli sono le carte vincenti che potranno farvi avere successo in qualsiasi occasione.