La taverna è il rifugio di molti di noi. È quella stanza che scegliamo come luogo di relax, come spazio per coltivare gli hobby, come quartier generale per ricevere gli amici e per allontanarsi dalla routine. Ma come arredare la taverna in modo pratico e senza tralasciare lo stile? Non è sempre facile farlo, specie se non si hanno competenze in materia e non si sa da dove iniziare. Ma niente paura, capita a tutti. In questa guida troverai tutte le risposte alle tue domande e comprenderai da subito quali siano gli arredi must have, i colori ideali e come organizzare lo spazio indoor. Pronto a dare nuova vita alla tua taverna? Leggi fino alla fine e non perderti questi preziosi consigli.

L’organizzazione dello spazio

Organizzare lo spazio in taverna, come pure nelle altre stanze di casa, è fondamentale. Solo così potrai garantirti fruibilità, praticità e personalizzazione. In primo luogo cerca di individuare le aree funzionali. Dovrai dunque capire come vorrai utilizzare l’ambiente; ecco qualche esempio:
• Cerchi uno spazio per fare sport? Ricava un angolo adeguato, lontano dai mobili e che sia adatto alla pratica della tua attività fisica preferita; magari che possa accogliere anche attrezzi ginnici;
• Ami invitare a cena i tuoi amici e hai un forno a legna già pronto all’uso? Ottimo. Predisponi attorno un piano d’appoggio, magari in muratura; scegli un’area comoda dove sistemare un tavolo con le sedie, magari una piccola cucina, ecc.
Gli esempi sono infiniti, ma è fondamentale capire le tue esigenze, l’uso che ne farai della taverna e di conseguenza individuare delle zone ad hoc per queste attività. Solo dopo potrai acquistare e pensare agli arredi e, ovviamente, allo stile preferito.

Gli arredi must have in taverna

Una volta capito come vorrai sfruttare la tua taverna, pensa all’arredamento. Al di là delle attività specifiche che richiedono accessori, attrezzi e complementi, ci sono elementi che in questa stanza non puoi tralasciare. Quali? Per esempio:
un divano o delle poltrone, ovvero delle sedute comode e avvolgenti, adatte al relax;
qualche mensola, scaffalatura o libreria porta-tutto, per recuperare tutto ciò che ti serve e, magari, per riporre ciò che non usi più. Infatti la taverna delle volte accoglie pure ciò che in casa è diventato inutile; in questo caso sfrutta mobili con ante chiuse, oppure sistema il tutto ordinatamente in un angolo non in vista; un frigorifero tradizionale o un mini frigo-bar, magari una cantinetta per i vini, se sei un amante del genere; ricorda che in taverna è fondamentale tenere qualcosa da sgranocchiare, da solo o in compagnia; un tavolo con delle sedie;
un piano da lavoro, una scrivania, o comunque un mobile tipo consolle che fungerà da appoggio per qualsiasi hobby tu svolga qui;
un’eventuale stufetta elettrica, sicura e non pericolosa, da usare in caso tu abbia freddo. In taverna spesso capita se non hai un caminetto.

I colori e gli stili ideali per la taverna

La taverna per antonomasia è un ambiente rustico che può essere arredato anche con stile molto diverso da quello del resto della dimora. Molti trasformano questo spazio in una vera sala giochi con tanto di luci led, lampade stroboscopiche e colori vivaci. Altri invece utilizzano mobili di recupero, magari dipinti in nuance stravaganti che in casa non hanno il coraggio di usare. Ecco, di seguito, tanti esempi di stile.
• Lo stile nordico in taverna è perfetto per mantenere l’ordine e sarà in grado di conferire ariosità, perché giocato con colori e pitture chiare. Scegli mobili in legno grezzo o chiaro, perfetti per mantenere il mood rustico della stanza.
• Lo stile pop in taverna va giocato con nuance vivaci, con i colori soprattutto primari; non dimenticare arredi iconici, vintage o eclettici, stravaganti. Se vuoi realizzare una sala giochi questo genere è perfetto.
• Lo stile rustico in taverna lo creerai con mobili in legno, con dettagli country come accessori in ferro battuto, magari anche presi dal mood industriale. Puoi mixare pure elementi moderni per dare un’allure contemporanea alla stanza.

Altri consigli

Per arredare la taverna in grande stile, ma sempre mantenendo alta la sua funzionalità, scegli uno o più di questi accessori. Per esempio:
• installa un camino a bioetanolo; non serve la canna fumaria, è ecologico, sicuro, ma scenografico e riscalda davvero;
• utilizza strisce a led da far correre sul profilo del pavimento o sul soffitto, oppure sotto ai mobili; potrai accentuare lo stile scelto con luci scenografiche;
• chiedi un progetto personalizzato ad un architetto o designer online, puoi risparmiare e avere dritte ancora più mirate.