Chi abita in un piccolo appartamento è sempre alla ricerca di soluzioni per ottimizzare gli spazi. Ogni casa, però, non necessita di grandi spazi per apparire accogliente e di tendenza; anche una piccola abitazione può trasformarsi in un gioiello quando si scelgono gli arredi giusti. Grazie alle soluzioni trasformabili che stanno prendendo piede nel settore del design, è possibile raggiungere la massima funzionalità abitativa senza rinunciare al senso estetico. Vediamo insieme alcuni trucchi e accorgimenti che permettono di ottimizzare gli spazi di una casa piccola rendendola bellissima e vivibile.
Cosa tratteremo
Come ottimizzare gli spazi di una casa piccola: l’importanza degli arredi
Quando si vive in una casa di piccole dimensioni in genere vengono a mancare alcune comodità; per esempio una zona studio, una dispensa in cucina, e spazi ampi dove accogliere gli ospiti. Per ovviare a questi inconvenienti arrivano in soccorso i cosiddetti mobili trasformabili; ovvero consolle, divani letto, pouf contenitori, piani estraibili e molti altri ancora.
Scegliere una consolle è un’ottima idea per ottimizzare lo spazio perché grazie alla sua versatilità è possibile utilizzare questo mobile sia chiuso che aperto. Quando è chiusa, la consolle diventa un valido piano di appoggio per l’ingresso; mentre aperta si trasforma in un tavolo da pranzo che potrà essere allungato all’occorrenza.
I divani letto sono una valida alternativa al classico divano; possono infatti essere utilizzati sia come seduta per rilassarsi che come letto aggiuntivo. I pouf contenitori svolgono la duplice funzione di arredare e creare uno spazio dove riporre oggetti, riviste e altro. Infine, i piani estraibili sono la scelta più azzeccata per rendere funzionale una cucina di piccole dimensioni.
Ottimizzare gli spazi nella zona living e nelle camere da letto
La zona giorno di un’abitazione, ossia quella composta da cucina e soggiorno, può apparire più grande e funzionale sistemando un divano al centro dell’ambiente. Il divano avrà la funzione di dividere le due zone che appariranno collegate ma comunque distinte.
Un’ottima soluzione per sfruttare al meglio lo spazio in cucina consiste nell’utilizzare un’unica parete (scegliendo quella più lunga) dove sistemare pensili e mobili. In questo modo si avrà molto spazio centrale per collocare un tavolo da pranzo e un divano.
Nelle camere da letto di case piccole si prediligono letti contenitori; molto utili per riporre la biancheria da letto senza occupare spazio nell’armadio.
Ottimizzare lo spazio sfruttando lo spazio verticale
Per rendere funzionale una casa di piccole dimensioni la soluzione migliore è quella di sfruttare l’altezza delle pareti. In questo caso si prediligono mobili alti fino a soffitto ed elementi appesi o fissati al muro; una cucina con pensili alti, per esempio, riuscirà a contenere più del previsto sostituendo in tutto e per tutto la classica dispensa.
Una buona idea è quella di preferire un mobile libreria da fissare alla parete della zona living. Una bella libreria potrà essere progettata con un ripiano di appoggio per il televisore, mensole per libri e complementi d’arredo; oppure ripiani chiusi con ante per riporre tovaglie e altri utensili.
Gli spazi verticali devono essere utilizzati a 360 gradi; questo significa ricavare delle nicchie nelle pareti intorno a porte e finestre e nella parte alta dei muri.
Chi vive in una casa piccola ma molto alta può recuperare centimetri preziosi con una struttura a soppalco che andrà ad aggiungere metri quadri all’abitazione.
L’importanza dei dettagli
Nella scelta degli arredi mai dimenticare i dettagli che possono fare una grande differenza quando si ha poco spazio a disposizione.
Tra gli accorgimenti da seguire c’è di sicuro la scelta dei colori; le tinte chiare regalano un senso di spaziosità, mentre i colori vivaci sono da preferire per gli accessori (cuscini, tendaggi e così via).
Non sottovalutare l’illuminazione, perché posizionando dei punti luce nel modo giusto è possibile trasformare uno spazio piccolo e angusto in uno accogliente. Diventa quindi di fondamentale importanza evitare le zone d’ombra e sistemare faretti e piccoli punti luce in zone strategiche dell’abitazione.
Una menzione particolare meritano gli specchi, capaci di moltiplicare la potenza della luce (sia naturale che artificiale) creando una percezione spaziale dell’ambiente molto più ampia.