L’elemento architettonico che impreziosisce una parte di casa è il patio, di norma privo di tetto e circondato da muri/divisori che lo separano dalla vista curiosa di altre abitazioni. Talvolta definito cortile, spesso e volentieri non viene valorizzato nella maniera corretta.

Per arredare il patio si mettono insieme idee di stile, una grande attenzione allo spazio a disposizione e l’uso che viene fatto di questo affascinante ambiente. La vera sfida è quando si deve arredare un patio di piccole dimensioni, sfruttandolo al meglio e mettendo in evidenza le sue potenzialità.

Ecco alcune idee di arredo per il patio, seppur di piccole dimensioni.

Idee e suggerimenti per arredare il patio

Un patio è un ambiente della casa suggestivo e pratico, che mette a disposizione uno spazio esterno da vivere da solo o con gli amici. È bene predisporre piante, arredi e oggetti che impreziosiscono l’ambiente rendendolo abitabile e ricco di dettagli.

Le stanze di una casa dovrebbero essere sempre funzionali e piacevoli, soprattutto quanto di tratta di uno spazio contenuto e piccolo (dalle dimensioni limitate). In questo ambiente sarà possibile prendere il sole, cenare con gli amici sino a godere del relax dopo una lunga giornata di lavoro.

Gli elementi che serviranno dovranno essere scelti in base alle proprie esigenze, mantenendo un equilibrio con l’arredo scelto in casa. Sono i mobili i veri protagonisti del patio, cercando di ripiegare su elementi piccoli oppure pieghevoli per risparmiare lo spazio.

Gli stili da scegliere sono tantissimi, dal più romantico shabby chic sino ad un intenso arredo inglese. Non passa mai di moda il rustico, mentre il moderno regala una nota di esclusività che colpisce nel segno. Dai pouf ad un’amaca di tela, passando dal tavolino in legno sino ad un comodo divano in vimini, tutti gli arredi possono completare meravigliosamente questo spazio.

Per la pavimentazione optare sempre per qualcosa di pregio, caldo e dal risultato finale perfetto. Curiosando sul sito https://www.fornacebernasconi.com/pavimenti-in-cotto-per-esterni/ è evidente che si potrà rendere la pavimentazione esterna di pregio, comoda e durevole nel tempo.

Colori e piante per il patio

Un patio senza piante e fiori non è nulla! Seppur si dispone di uno spazio piccolo, si troveranno delle soluzioni essenziali per un giardino verticale profumato e piacevole.

È un’ottima maniera per dare una sensazione di profondità, ampiezza e colore durante tutto l’anno. I fiori colorati faranno contrasto con il colore bianco delle pareti, ottimali per regalare ampiezza e luminosità.

Nel caso in cui la preferenza fosse per i colori vitaminici, meglio optare per un arredo in stile minimal dai colori neutri. Questo è necessario per ottenere una illusione ottica basata sull’ampiezza oltre che non rendere lo spazio del patio troppo caotico.

Gli esperti consigliano di dare il via libera alla fantasia, con elementi di decoro e arredo particolari come tappeti e tavolini bassi per un look diverso dal solito. Se lo spazio è piccolo, ricordarsi sempre di sfruttare i metri quadri a disposizione utilizzando lo sviluppo in verticale ove possibile.

Avere un patio è una grande fortuna, ma non sfruttarlo potrebbe essere un grande errore.