Avere una cabina armadio nel 2022 è sicuramente tra i desideri principali di chi sta ristrutturando o arredando la propria camera da letto.

Realizzare una cabina armadio è la soluzione perfetta, infatti, per avere una camera da letto ordinata, dove poter avere spazio per: scarpe, biancheria, abbigliamento. Senza dover combattere con le ristrettezze che spesso comporta un armadio tradizionale.

I vantaggi di una cabina armadio

Una cabina armadio è uno spazio che si può ricavare all’interno della propria camera da letto da designare come guardaroba. Questa soluzione, come ha spiegato www.muzidesign.it gruppo Febal Casa, che si occupa di arredo e cucine moderne, offre diversi vantaggi, vediamo insieme alcuni dei principali.

Una soluzione funzionale

Il primo vantaggio della realizzazione di una cabina armadio è il suo essere funzionale e un complemento d’arredo ideale per soddisfare le proprie esigenze di spazio e di design.

Le cabine armadio, infatti, sono in grado di risolvere e coniugare al meglio le proprie necessità in termini di stile e comodità. In quanto si ha il vantaggio di eliminare l’armadio e di avere uno spazio più ampio e perfino meno ingombrante per riuscire a riporre al meglio abbigliamento e accessori.

Per rendere la cabina armadio funzionale bisogna preferibilmente studiare una soluzione con spazi pensati per le scarpe, per appendere i pantaloni, per le giacche e così via. In questo modo, ogni capo d’abbigliamento e accessorio non si rovinerà, piegherà e sarà ben visibile quando lo si ricerca.

Uno spazio di design da personalizzare

Oltre a essere funzionale, la cabina armadio permette di dar sfogo alla propria fantasia e desiderio di personalizzazione. Infatti, non solo è possibile progettare ogni spazio in modo funzionale ma si può creare un ambiente unico che rispecchi le proprie esigenze anche in termini di stile e design.

Si può scegliere di realizzare una cabina armadio dallo stile hollywoodiano, con specchi ricchi di luci e una consolle anche destinata al trucco oltre che al vestiario.

Oppure si può optare per uno stile nordico, minimal ed essenziale. L’importante è studiare al meglio gli spazi e i vari complementi d’arredo da inserire per ottenere il risultato desiderato.

Ordine e organizzazione

Se siete amanti dell’ordine e vi piace avere tutto ben organizzato allora la cabina armadio risponde bene alle vostre esigenze. Una cabina armadio grazie alla sua disposizione permette di avere uno spazio che si presenti ordinato e ben organizzato. Inoltre, proprio per le sue caratteristiche che mettono in evidenza dove sono i vari capi di abbigliamento e accessori, la cabina armadio si presenta perfetta per ridurre i tempi dedicati alla scelta dell’outfit.

Come progettare la cabina armadio

La realizzazione della cabina armadio richiede uno studio degli spazi della camera da letto, al fine di individuare la zona migliore per andare a chiudere con un muro in cartongesso e porte a scomparsa l’area da disporre come guardaroba.

Dopo aver progettato come ricavare il giusto spazio per una cabina armadio, bisognerà valutare come distribuire i vari complementi d’arredo al suo interno al fine di riporre tutto in modo organizzato e ordinato.

In genere, si dispongono delle cassettiere, ma anche delle aree aperte con stand dove poter appendere comodamente giacche e pantaloni. Se lo spazio lo permette è possibile anche scegliere di aggiungere una consolle con specchio dove si possono riporre trucchi, gioielli e accessori. Inoltre, non deve mancare una zona dedicata alle scarpe in modo da averle sempre in bella vista.

Infine, bisogna porre anche molta attenzione alla disposizione delle luci. La cabina dev’essere ben illuminata ed avere un sistema di luci che possa mettere in evidenza le varie aree.

Il consiglio è di pensare all’inserimento di faretti led che si adattino ai vari complementi d’arredo scegliendo anche un sistema a diffusione che permette di decidere quali luci accendere o meno e con quale intensità luminosa.