Nonostante i termini condizionatore e climatizzatore vengano utilizzati come sinonimo, non è corretto. Infatti entrambi i macchinari svolgono funzioni analoghe tra loro, ma si differenziano sia per fine sia per quanto riguarda il processo di funzionamento. In questo articolo andremo a vedere quali sono le differenze tra un condizionatore e un climatizzatore e le relative caratteristiche.

Differenze tra condizionatore e climatizzatore

I condizionatori sono apparecchi capaci di svolgere due funzioni principali, quella di raffreddare e quella di riscaldare l’aria presente in un’ambiente. Questo processo è reso possibile dall’immissione di aria da una ventola, la cui velocità definisce la temperatura della stanza.

A seconda della velocità di variazione aumenta o diminuisce anche il tasso di umidità. Negli ultimi anni sono stati sviluppati tanti nuovi modelli, che si differenziano da quelli vecchi grazie a filtri per la purificazione dell’aria, rendendo la propria prestazione decisamente più efficace.

Il climatizzatore invece ha una funzione ben più precisa. Rispetto al primo, modifica e regola il grado di calore degli ambienti, ne stabilisce i valori di umidificazione migliori e una volta raggiunto l’obbiettivo prestabiliti si arresta. Naturalmente queste funzionalità variano anche a seconda del brand scelto, per esempio i migliori macchinari sono i climatizzatori Daikin che offrono tutte le funzioni necessarie ed hanno un design molto versatile, ottimo per adattarsi ad ogni tipo di arredo.

Le differenze tra un condizionatore e un climatizzatore di qualità non risiedono, quindi, semplicemente nella performance, ma nelle loro caratteristiche tecniche e nella capacità di soddisfare tipi di esigenze differenti.

Caratteristiche dei condizionatori

condizionatori moderni devono avere delle caratteristiche ben precise, utili per poter rispondere a tutte le esigenze tecniche, ambientali, di comfort ed estetiche, che trasformano l’acquisto di un semplice macchinario in un acquisto di un vero e proprio strumento per la salute e il benessere della persona.

La prima funzione nuova introdotta è la tecnologia Inverter, che permette di ottimizzare i consumi e modulare la potenza in base alla temperatura presente nella stanza. In questo modo viene così ridotta la frequenza di accessione e spegnimento, che produce un dispendio energetico superfluo.

Altre due caratteristiche molto importanti sono la silenziosità e la possibilità di utilizzare il macchinario in maniera smart, tramite un controllo da remoto che permette di mettere in funzione il condizionatore anche da remoto.

Caratteristiche dei climatizzatori

I migliori ultimi modelli di climatizzatori sono stati tutti studiati e realizzati per rispettare tre caratteristiche fondamentali: il benessere della persona, il risparmio energetico ed economico ed infine il rispetto dell’ambiente.

Un’adeguata scelta di climatizzatori può facilmente sostituire un impianto di riscaldamento, perché permette di riscaldare l’ambiente nelle giornate più fredde e di raffreddarlo durante le giornate più calde e afose.

Questa soluzione è anche perfetta per le persone anziane o che soffrono di disturbi respiratori, in quanto questi macchinari hanno la funzione di purificare l’aria circostante.

Per essere considerati i migliori climatizzatori, devono avere alcune caratteristiche. Per prima cosa devono essere presenti i filtri, che servono per eliminare i batteri, le impurità e i cattivi odori.

Come per i condizionatori, anche la silenziosità e il design sono molto importanti e due fattori a dir poco fondamentali da tenere in considerazione per la scelta del modello perfetto.