Casa

Ristrutturare casa: un sogno che diventa realtà anche con piccoli budget

Rivolgersi ai professionisti di settore può fare la differenza

La ristrutturazione della casa è un passaggio fondamentale per poterla vivere adeguatamente.

L’acquisto di un immobile, il desiderio di svecchiare ambienti vissuti e un po’ démodé, spingono i proprietari verso l’idea di ristrutturare, optando per soluzioni globali o parziali degli ambienti domestici.

Quel che è certo è che la ristrutturazione può risultare un’operazione complessa, che considera passaggi fondamentali da affrontare nella maniera opportuna.

Meglio quindi affidarsi alle mani esperte di professionisti di settore, in grado di risolvere problematiche burocratiche, realizzare un progetto adeguato, dispensare tutta una serie di consigli per rendere ogni spazio vivibile, funzionale e confortevole.

Grazie alla ristrutturazione la casa godrà di nuova vita. Lo sanno bene coloro che hanno scelto di intervenire sugli ambienti domestici.

Tra l’altro la scelta di rivedere gli spazi casalinghi è una soluzione sempre più apprezzata dai proprietari, prova ne è che le ristrutturazioni a Bolzano sono cresciute in maniera esponenziale, soprattutto considerando di dare alla casa il giusto apporto in tema di sostenibilità.

La guida degli esperti fa luce su tempi, norme e costi della ristrutturazione

Il percorso di ristrutturazione prevede tutta una serie di scelte da compiersi considerando le regole base, per questo può facilitare il compito seguire i consigli degli esperti di edilizia che offrono una guida sicura su tempi, norme da seguire, e costi da sostenere per realizzare il progetto dei sogni.

Ristrutturazioni low cost, parziali o globali hanno tutte in comune principi e pratiche ricorrenti,

per questo è essenziale che l’impresa prescelta sia in grado di seguire il rifacimento passo dopo passo, valutando le fasi del lavoro da svolgere e le spese da sostenere.

Punti fondamentali sono:

  • costi della ristrutturazione;
  • fasi e tempi degli interventi;
  • rispetto delle norme vigenti;
  • richiesta autorizzazioni e fattibilità dei lavori;
  • elaborazione delle pratiche amministrative;
  • redazione del progetto;
  • redazione documenti quali contratti, capitolato e direzione lavori per la ristrutturazione.

Per realizzare un buon progetto essenziale partire dal budget

La ristrutturazione perfetta è quella che parte da un progetto ben calibrato, soprattutto considerando il budget che si ha a disposizione.

Un professionista esperto è in grado di fare una stima dei lavori da eseguire, ponendo le basi per un progetto che consideri le esigenze prioritarie dei proprietari parametrate all’entità dell’investimento.

Un buon progetto non può non considerare la verifica dello stato degli impianti, della muratura, degli infissi e dei pavimenti, valutando che cosa si deve assolutamente sostituire e rinnovare e che cosa può essere semplicemente riammodernato.

La ristrutturazione prevede soluzioni interne, ma anche tutta una serie di proposte per gli esterni della casa, laddove si dispone di un giardino o di una terrazza.

Affidarsi ad un servizio di ristrutturazione ‘chiavi in mano’

La scelta di affidarsi a un servizio di ristrutturazione ‘chiavi in mano‘ può essere la soluzione perfetta.

Di fatto si ha a che fare con un interlocutore unico, in grado di seguire tutte le fasi della ristrutturazione dalla redazione e consegna delle pratiche burocratiche alla conclusione dei lavori.

Al proprietario non resta che fornire indicazioni sullo stile prescelto, evidenziare i gusti personali,

valutare se il progetto d’insieme fa al caso suo, per poi rientrare in casa a lavori eseguiti.

Antonio Baldani
Laureato nel 1985 in Legge, mi occupo di scrittura e comunicazione su carta stampata, tv, radio e web. Ho i capelli bianchi, ma sono giovane dentro :) Sono appassionato di bricolage, manutenzione della casa e investimenti immobiliari. Non potrei mai rinunciare agli amici, al mare, ai viaggi, alla pizza e al mio gatto.