Realizzare il tipo di fioriera per il proprio balcone o giardino è un compito che richiede piccole attenzioni. Bisogna considerare gli spazi che si hanno a disposizione, così da non appesantire eccessivamente l’ambiente. Altro elemento da non sottovalutare è il tipo di piante da seminare, a seconda dei gusti e dell’esposizione. In ultimo, è necessario decidere lo stile e il tipo di materiale da usare, in modo da rendere l’ambiente esterno armonioso e gradevole.
In questo articolo, vi forniamo ben 10 idee per creare delle splendide fioriere fai da te.
Bastano manualità e fantasia per ottenere dei risultati incredibili. Potrete personalizzarle a piacimento, magari utilizzando materiali di riciclo. L’ambiente vi ringrazierà… e anche le vostre tasche!

Ciottoli

I ciottoli sono ideali per ottenere delle fioriere dal gradevole aspetto rustico. Vi basterà scegliere dei vasi in terracotta e rivestirli. I sassi vanno applicati con il silicone, o con la colla da piastrelle. Per una riuscita ottimale, vi consigliamo di usare pietre da fiume, per la loro forma larga e piatta che vi garantirà maggiore aderenza. Prima di procedere, potete colorarle a piacimento, oppure mescolarle con frammenti di maioliche, vetri colorati o conchiglie, dando sfogo alla vostra fantasia. Per un effetto a mosaico, applicate dello stucco tra gli spazi e fate asciugare. Infine, rimuovete lo stucco in eccesso, passando una spugnetta con movimenti circolari.

Annaffiatoio e secchio

Se tra i vostri oggetti avete un vecchio annaffiatoio di latta, non buttatelo via! Può diventare un bellissimo contenitore per fiori. Potete abbellirlo con la tecnica del decoupage, oppure decorarlo con degli stencil. Quindi riempitelo di terra e mettetelo in un angolo del balcone: il risultato è garantito! In alternativa, potete usare anche un comune secchio di plastica, di quelli che servono per le pulizie di casa. Prendete un rotolo di iuta e applicatelo sulla superficie con la colla a caldo. Se volete, potete decorarlo anche con dei vecchi scampoli di stoffa.

Sedia

Una vecchia sedia da riciclare si presta perfettamente alla creazione di una splendida fioriera. Inoltre, è talmente versatile da potersi adattare a qualsiasi stile ed ambiente. Rimuovete con attenzione la seduta e passate uno strato di impregnante, così da proteggere il legno dalle intemperie. Inserite una bacile e posizionatevi le vostre piante preferite.

Pallet

Il vostro spazio esterno è piccolo, ma non volete rinunciare alla bellezza delle piante? Niente paura: vi basterà costruire una fioriera verticale con il pallet. Prima di appoggiarla alla parete, dovete proteggere il legno dalle intemperie. Passate una mano di impregnante ed attendete che asciughi bene. Se volete, potete verniciare i listelli del colore desiderato. Quindi, ricoprite l’interno degli assi con il telo da pacciamatura: eviterà che il legno marcisca a contatto con acqua e terra.

Pneumatico

Realizzare una fioriera con un vecchio pneumatico è veramente una grande soddisfazione. Dovete semplicemente procurarvi del compensato di legno, con il quale chiudere uno dei due fori dello pneumatico: quella sarà la base della fioriera. Fissatelo bene con del silicone e, una volta stabile, realizzate un paio di fessure al centro, per premettere il drenaggio dell’acqua. Non vi resta che dipingere la vostra fioriera del colore preferito e riempirla di terra.

Vecchia cassettiera

Una vecchia cassettiera può diventare una fioriera per il vostro spazio esterno. Potete decidere se riempire i cassetti con i vasi, o direttamente con del terriccio. In entrambi i casi, vi consigliamo di ricoprire la superficie dei cassetti con del telo da pacciamatura e applicare dei piccoli fori sul fondo, per permettere lo scolo dell’acqua.

Zucca e cocco

Avete mai pensato di realizzare una fioriera con la zucca? E’ davvero un’idea originale, oltre che facile! Scegliete una zucca di piccole dimensioni ed applicate una fessura sul davanti. Svuotatela accuratamente, così da eliminare tutta la polpa. Riempitela con il terriccio e posizionatevi le vostra pianta. In alternativa, potete usare le noci di cocco. Spaccatele a metà e privatele del contenuto. Potete usare i gusci anche come grazioso centrotavola.

Bicicletta

Per un tocco romantico, vi basterà restaurare una vecchia bicicletta. Potete colorarla della tinta che più preferite, usando una vernice ecologica. Quindi, prendete una cassetta di legno, fissatela al sellino e collocatevi le vostre piante.

Lampadina esausta

Che ne dite di riciclare le vostre vecchie lampadine ad incandescenza, realizzando delle meravigliose fioriere sospese? E’ un’idea originale e rispettosa dell’ambiente. Estraete la parte metallica alla base della lampadina, aiutandovi con delle pinze. Vi consigliamo di indossare un paio di guanti, così da proteggervi in caso di rottura del vetro. Tirate fuori anche il filamento di tungsteno e pulite accuratamente il bulbo. A questo punto, potete riempire la lampadina con un po’ di terriccio e sistemarvi una piantina grassa all’interno. Al posto della terra, potete versare dell’acqua ed immergervi dei fiorellini. Arrotolate del fil di ferro attorno alla parte metallica della lampadina ed appendetela.

Scala a pioli

Se avete poco spazio a disposizione, la scala a pioli è un’ottima alternativa per abbellire il vostro balcone. Potete verniciala con il colore che più preferite, prima di appoggiarla alla parete. Decoratela seguendo uno stile rustico, oppure assegnandole un tocco shabby chic. Una volta terminata, non vi resterà che appendere i vasi con le piantine.