Lavandini e scarichi si otturano spesso per diversi motivi. In particolare, con il passare del tempo, i residui di cibo e calcare possono intasare lo scarico, così come il lavandino. Per sturarli non è sempre necessario richiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Potrebbe infatti essere sufficiente ricorrere ad alcuni interventi fai da te semplici e veloci. Vediamo insieme come sturare un lavandino con 7 rimedi naturali.

Sturare il lavandino con il bicarbonato di sodio e il sale in pochi minuti

Il primo dei sette metodi esposti per sturare il lavandino consiste nell’usare due elementi molto comuni e reperibili in qualsiasi supermercato. Sale e bicarbonato di sodio.
Per una corretta pulizia basta versare nel lavandino quattro cucchiai di sale grosso e subito dopo quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Lasciar agire qualche istante e completare versando acqua molto calda (riscaldata prima in una pentola).
Questa soluzione, oltre a essere semplice e veloce, evita di creare rischi per la salute. Non richiede infatti l’uso di prodotti chimici nocivi e, allo stesso tempo, non ha un impatto negativo sull’ambiente.

Sturare il lavandino con il bicarbonato di sodio e l’aceto

Se l’ingorgo nel lavandino non è molto grave, al posto del sale può essere usato un mix di aceto e bicarbonato di sodio.
La combinazione dei due agenti naturali al 100% crea una reazione chimica utile a liberare gli scarichi e i lavandini otturati da sporco, residui di cibo e incrostazioni di calcare.
Per fare in modo che l’attività sgorgante dei due ingredienti si attivi è sufficiente creare un composto denso ma non troppo mescolando bicarbonato e aceto da versare nel lavandino. È possibile aumentare l’efficacia degli agenti versando nel lavandino acqua bollente dopo il composto.

Sturare il lavandino con l’acido citrico e il bicarbonato di sodio

Un metodo valido per liberare il lavandino da ingorghi di vario tipo si realizza versandoci mezzo bicchiere di acido citrico seguito da mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio. Il mix dei due ingredienti è capace di creare, come per i metodi sopra descritti, una reazione chimica potente e in brado di liberare il lavandino da sporco e detriti di vario tipo
Per rendere massima la funzione dei due agenti occorre versare nel lavandino, dopo l’acido citrico e il bicarbonato di sodio, un litro di acqua bollente.

Sturare il lavandino con le bibite gassate: provare per credere

Il quarto dei sette metodi validi per sturare il lavandino è quello di usare bibite gassate.
Alcune di queste bibite, poco salutari per la salute, sono così potenti da riuscire a sgorgare gli scarichi in poco tempo. Applicare questo metodo è molto semplice. Basta versare un litro di bibita gassata nel lavandino e attendere solo qualche minuto perché faccia effetto.

Sturare il lavandino con il detersivo per i piatti

Il detersivo per i piatti è spesso proposto come metodo da usare per sbloccare scarichi e lavandini. I principi attivi sgrassanti dei detergenti sono infatti in grado di rimuovere i residui di cibo grasso che si accumulano quando si lavano i piatti o si sciacquano dei cibi unti. Per una scelta green dovrebbero essere usati dei detersivi ecologici che non inquinano l’ambiente.
Procedere preparando un bicchiere pieno di detersivo ecologico che si verserà nel lavandino, attendere qualche minuto prima di versare acqua bollente nello scarico.

Sturare il lavandino con prodotti per la detersione del corpo

Gli scarichi ostruiti del bagno possono intasarsi a seguito di residui di sporco depositato dopo la detersione quotidiana, la doccia o il bagno.
Per pulire i lavandini di questa zona della casa possono essere usati prodotti quali lo shampoo o il bagnoschiuma dotati di un agente sgrassante utile nella pulizia. Per fare in modo che i prodotti agiscano occorre versare mezzo bicchiere di liquido nello scarico e non sciacquare per qualche ora in modo da farli agire.

Sturare il lavandino con lo sturalavandini

L’ultimo metodo descritto in questa guida per sturare lavandini e scarichi della propria abitazione consiste nell’usare uno strumento presente nella maggior parte delle abitazioni. Stiamo parlando dello sturalavandini.
Chi non possiede l’utensile potrà reperirlo nella maggior parte dei supermercati, nelle ferramenta oppure nei negozi di hobbistica e fai da te. Usare lo sturalavandini è un metodo valido per sgorgare i lavandini che non presentano ingorghi difficili.
Per ottenere un risultato ottimale occorre seguire un paio di passaggi. Per prima cosa si apre il rubinetto in modo che l’acqua inizi a riempire la vasca del lavandino. In seguito si usa lo sturalavandini abbassando più volte il bastone del quale è dotato mentre l’acqua continua a scorrere. Se il lavandino non si stura occorre continuare l’operazione fino a sentir defluire l’acqua nello scarico in modo corretto.