Sei un amante del bricolage e vuoi arredare casa in modo originale? Allora puoi dare libero sfogo alla tua fantasia divertendoti con il riciclo creativo!

Fai in modo che i tuoi ambienti parlino di te e rispecchino la tua voglia di dar nuova vita a vecchi oggetti inutilizzati. Di seguito troverai alcuni spunti creativi per sbizzarrirti con l’upcycling (in italiano “riciclo creativo”): prendili come un punto di partenza per generare altre idee tue e originali! Buon divertimento!

I mille utilizzi di una vecchia posata

Chi può dimenticare la Sirenetta che a tavola pettinava la folta chioma con una forchetta? Be’, non ti stiamo consigliando di usare le posate come accessorio per i capelli, però davvero molteplici sono gli usi che se ne possono fare!

Forchette, cucchiai e coltelli possono essere piegati in modo creativo, rivelandosi utilissimi appendini per la tua cucina, se vogliamo mantenerle nel loro ambiente d’origine, ma – perché no? – anche per l’esterno, dove puoi appendere vasi di piante e fiori e rendere le pareti un piccolo giardino.

Inoltre puoi trasformare in tazza un barattolo di latta verniciato, semplicemente aggiungendoci una posata adeguatamente ripiegata in funzione di originale manico!

Un altro uso anticonvenzionale della forchetta può essere quello di portafoto. Ti stai chiedendo come? Semplice: ripiega i due rebbi centrali all’indietro, perché possano fungere da piedistallo, e allarga i due rebbi esterni in avanti piegandone le punte, per bloccare la foto che si appoggerà al gambo della forchetta. Bel quadretto, no?

Un tocco retrò con le macchine da cucire d’epoca

Se possiedi una di quelle vecchie macchine da cucire d’epoca, hai per le mani un potenziale complemento d’arredo di gran fascino. Ristrutturala e riverniciala perché può diventare un bel tavolo da cucina dal gusto vintage, una consolle da collocare all’ingresso di casa o in camera da letto, ma anche un originalissimo tavolo da bagno su cui installare un lavabo.

Il re del design fai-da-te: il pallet

Il pallet si presta davvero a innumerevoli riutilizzi, grazie anche alla sua caratteristica di poter essere strutturato in un sistema modulare.

Tavoli e tavolini, poltroncine e divanetti, letti, mensole, scaffali, fioriere e molti altri oggetti possono essere realizzati a partire da questi bancali di legno molto versatili. Non ne hai mai visto uno? Possibile? Cerca di ricordare meglio!

Negli ultimi anni è diventato di grande tendenza il riciclo creativo del pallet, elemento irrinunciabile per chi voglia arredare la propria casa secondo la filosofia dell’upcycling.

La scala a pioli: design e utilità

Nell’ambito del riciclo creativo applicato all’home design ha avuto grande successo anche l’impiego di vecchie scale in legno, levigate e riverniciate a piacere.

Se si tratta di una doppia scala, aprila e posizionala dove meglio ti piace, poi aggiungi delle assi in legno tra i pioli per trasformarla in una libreria o uno scaffale. Oppure ottimizza lo spazio fissandola al muro in orizzontale e riponici i tuoi libri.

Una scala semplice puoi appenderla al soffitto e trasformarla in un lampadario fissandoci delle lampadine o in appendiabiti con delle semplici grucce.

In bagno, invece, può diventare un comodo portasciugamani a più ripiani!

Se hai altre idee, non aver paura di osare! La creatività rende i tuoi ambienti sempre più personalizzati e il lavoro più divertente.