Oggigiorno il vino è una bevanda molto diffusa, viene consumato in ogni tipo di occasione e nella stessa quotidianità. Nonostante questo, una volta finita la bottiglia, non si pensa a conservare il tappo ma generalmente lo si butta. Conservare i tappi di sughero rappresenta una buona abitudine. Questa andrebbe adottata sia per tutelare l’ambiente che per poterne ricavare altri oggetti.
Ad oggi esistono davvero molteplici modi per riutilizzare i tappi di sughero e per ricavarne qualcosa di utile e creativo. Vediamoli insieme.

Assorbi-odori per il frigorifero

Una delle prime opzioni per riutilizzare i tappi di sughero prevede di realizzare un comodo assorbi-odori per il frigorifero.
Si tratta di una scelta estremamente ecologica e davvero economica, che vi permetterà di eliminare i cattivi odori.
Il metodo di funzionamento è estremamente semplice, basta infatti disporre all’interno del frigo due o tre tappi. È stato scientificamente testato che il sughero, tra le tante proprietà di cui dispone, vanta un elevato livello di assorbimento dell’umidità.

Riutilizzo dei tappi di sughero all’interno dell’orto o del giardino

Un’altra idea estremamente creativa e utile prevede l’impiego dei tappi di sughero all’interno dell’orto. Questi possono essere infatti utilizzati come etichette su cui segnare i nomi delle diverse piante coltivate.
La realizzazione è estremamente semplice, basterà procurarsi dei tappi e un pennarello indelebile. Dopo aver segnato i nomi delle piante sarà sufficiente inserirli in dei bastoncini di legno e riporli nelle piante.
Si tratta di una soluzione ecologica per l’ambiente e davvero originale. Oltretutto il sughero è conosciuto anche per le sue proprietà fertilizzanti, per cui possono essere tranquillamente sminuzzati e posti all’interno delle piante.

Sotto-pentole e sottobicchieri

I tappi di sughero trovano il loro spazio anche all’interno della cucina. Se si conservano più tappi, infatti, è possibile realizzare un comodo ed estetico sottopentola.
Per realizzarlo sarà necessario avere a disposizione un certo numero di tappi, che varia a seconda della grandezza del sotto-pentola di cui si ha bisogno.
Successivamente bisognerà tagliarli a rondelle, dalle dimensioni di almeno 3mm e poi attaccarle l’una all’altra. Al termine si può ultimare il lavoro avvolgendo il tutto con un nastro colorato.

Tappeto per il bagno

Con un procedimento analogo a quello precedente, è possibile realizzare un comodissimo tappeto da riporre nel bagno.
In questo caso, però, non è necessario tagliare i tappi a rondelle, ma basterà incollarli uno accanto all’altro.
Questo tappetino può essere utilizzato anche solo per estetica, risulta infatti semplice ma caratteristico.

Tenda per la casa

Un’altra valida opzione che permette di riutilizzare i tappi di sughero, consiste nel colorarli come si vuole. Si possono usare i colori pastello o quelli più accesi.
Per realizzare una tenda sarà necessario disporre in colonna i tappi; il numero di sugheri impiegato dipende dalla grandezza della tenda desiderata.

Accendi-fuoco

Quando si vuole fare un barbecue o una semplice braciata tra amici, spesso non si hanno a disposizione i prodotti chimici per accendere il fuoco e le zollette.
Per ovviare a questa problematica sarà sufficiente impiegare dei pezzetti di legno e dei tappi. Il sughero servirà per alimentare la fiamma e per renderla duratura.

Segnaposto da tavolo

Quando si va al ristorante o in un locale particolarmente organizzato, è ricorrente trovare dei segnaposto che contrassegnano il tavolo con i nomi delle diverse famiglie.
Il sughero permette di integrare questa condizione anche nella quotidianità. Con l’utilizzo dei tappi delle bottiglie si possono infatti realizzare dei pratici segnaposto. L’unico step prevede l’applicazione di un cartoncino con il nome scritto sul tappo.

Vaso per fiori

I tappi di sughero possono essere utilizzati per realizzare un pratico e comodo vaso per fiori. Si tratta di un’opzione particolarmente ecologica e vantaggiosa.
Il vaso realizzato con sugheri può creare un’atmosfera molto piacevole e caratteristica, rendendo l’ambiente molto estetico.

Cornici per la casa

I tappi di sughero possono essere impiegati per la realizzazione di cornici fai da te. Si tratta di un’idea ecologica e molto semplice che renderà l’abitazione più estetica e particolare.
Per realizzarla bisognerà incollare i tappi e creare la forma desiderata con questi ultimi. Se si vuole aggiungere un tocco di creatività è consigliabile colorarli.