L’arte del riciclo è importante, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo, dominato dallo spreco alimentare e dalla dispersione dei consumi. Con alcuni oggetti e materiali di recupero, e una dose di dimestichezza nel bricolage, possiamo dar nuova vita a tanti oggetti, come ad esempio delle pratiche riviste fai da te.
Vediamo cosa fare e quali sono o materiali da utilizzare per fare dell’utile recycling.

Le cassette della frutta

Sono di legno, sono pratiche e perfette per dare alla stanza un effetto shabby chic, country e provenzale. Con delle comuni cassette della frutta, ripulite e rivisitate, puoi ottenere dei pratici porta-riviste da mettere in cucina, in salotto ma anche in bagno, accanto ai sanitari.
Prima di tutto, dovrai eliminare eventuali schegge e piallare le imperfezioni del legno che sono causate dall’usura.
Indossa dei guanti, afferra una pialla o una levigatrice elettrica, e smussa le asperità della cassetta della frutta. Queste possono infatti causare danno alle mani, diventando pericolose soprattutto in presenza di bambini piccoli.
Le schegge del legno e le imperfezioni danno un effetto trascurato al tuo porta-riviste, quindi rendi il materiale liscio e levigato.
Se vuoi mantenere la bellezza della materia grezza del legno, con i suoi nodi e la sua ruvidità, puoi rivestire le cassette della frutta con una vernice trasparente anti-muffa. Oppure colorarle con tempere dalle tinte vitaminiche, allegre, a effetto sorpresa.
Puoi collocare le cassette della frutta sia in piedi, come nella posizione più comune, sia appoggiate in modo longitudinale, come se fossero delle librerie.

Le vecchie grucce e i porta-abiti

Puoi sfruttare grucce e appendi-abiti in acciaio e in alluminio per ottenere inediti porta-riviste da agganciare ai mobili. Come? Infilando il giornale aperto a metà nel bastone in cui comunemente si piegano i pantaloni.
Ecco creato in un solo gesto un porta-riviste da tenere sospeso, un oggetto completamente trasformato dalla sua funzione originaria in un’altra. Proprio come faceva Marcel Duchamp con la sua fontana-orinatoio.

Le scatole dei cereali

Di solito le scatole dei cereali sono grandi e voluminose, realizzate in cartone forte, robusto e resistente.
Aprendole in due e tagliandole con una forbice o un taglierino affilato (facendo ovviamente estrema attenzione) potrai ottenere dei pratici porta-riviste e dei comodi porta-giornali quotidiani, da mettere in piedi o adiacenti alla parete.
Puoi rinforzare il materiale con delle immagini ritagliate da altre riviste, da incollare e a loro volta rivestire con vernici e collanti anti-muffa.

Porta-riviste recuperate da una vecchia scala

Hai mai pensato che sui pioli di una scala puoi infilare libri e riviste, ottenendo una libreria in perfetto mood shabby chic?
Come nel caso della vecchia cassetta della frutta, dovrai smussare e piallare le asperità del legno, così da mettere in sicurezza la scala anche a prova del bambino più curioso.
Rivesti la scala con del tessuto per un effetto elegante e raffinato, oppure con una vernice colorata o trasparente, possibilmente anti-muffa.
Con qualche espediente potrai ottenere una pratica scala shabby chic: sai cosa significa?
La parola shabby significa trascurato, trasandato, e mettendo assieme chic si ottiene un finto trasandato, un concept inventato da una nota designer americana. Il risultato è un arredamento romantico, un po’ nostalgico, sicuramente femminile e raffinato.
Una scala appoggiata sulla parete, oltre a un pratico porta-riviste, può diventare anche un porta-gioie, un porta-oggetti per il bagno su cui mettere flaconi e cosmetici, ma anche su cui infilare asciugamani di varie dimensioni.

Porta-riviste con un vecchio sdraio da campeggio

Sono quelli piccoli che si portano quando si va via in campeggio, in camper o con la roulotte. Spesso si usano anche in spiaggia o attorno al fuoco durante i falò estivi.
Da questi piccoli sdrai rivestiti in iuta colorata (ma anche in paglia resistente), si possono recuperare dei pratici porta-giornali, basta infilarli proprio in mezzo, nell’angolo concavo.