Le librerie sospese si inseriscono a meraviglia in un arredamento contemporaneo, minimal chic.
L’inconveniente di installare un complemento di design di questo tipo, però, è quello di appesantire l’assetto della stanza. È necessario quindi scegliere la libreria sospesa giusta che regali un senso di leggerezza e freschezza.
Scopriamo insieme quali sono le librerie moderne sospese più gettonate e le linee che possono valorizzare la tua casa, il tuo appartamento, mini o spazioso (non importano le dimensioni), il tuo studio e il luogo in cui lavori tutti i giorni.

La libreria interpretata come arredo di design

La libreria sospesa, interpretata come la vediamo ai giorni d’oggi, non è solamente un oggetto, un arredo in cui impilare libri e riviste. È piuttosto un mobile di design con cui è possibile contenere lo spazio, creare degli spazi, delimitare delle zone e dividere gli ambienti.
Si può scegliere fra tante tipologie di librerie sospese:

  • quelle con le classiche scaffalature, con mensole e consolle tutte uguali, installate alla stessa distanza, con o senza base laterale.
  • le librerie angolari che sfruttano per l’appunto i centimetri tra le pareti, e riempiono lo spazio sfruttandolo al massimo. Sono consigliate per i mini-appartamenti, per i mono e i bilocali, e dove si condividono differenti ambienti nello stesso spazio.
  • quelle a colonna, con consolle molto strette, perfette per gli spazi piccoli e contenuti. Sono compatte e di design, spesso realizzate in materiali estremamente leggeri come ferro, metallo e alluminio.
  • le librerie bifacciali, delle vere e proprie pareti attrezzate. Hanno la funzione di dividere gli spazi, magari tra salotto e cucina, oppure living e sala da pranzo. Queste tipologie di librerie a vista, potremmo dire, regalano un effetto a finestra e una sensazione di pura leggerezza. Si tratta quindi di librerie-vetrine che, oltre a tenere in ordine libri e riviste, separano due contesti e due differenti fruizioni dello spazio, esibendo allo stesso tempo i volumi di carta e i suppellettili in bella vista.

Librerie di vario tipo per una casa moderna, curata e funzionale

Parliamo ora di altrettanti design e di altre tipologie di librerie super funzionali per la propria casa.
Ecco un elenco di quelle che ci piacciono di più e che si possono sfruttare per valorizzare le reali dimensioni e la metratura della tua casa.

Libreria sospesa a parete

Quella classica e tradizionale, ma interpretata in chiave super easy e minimale. Si tratta di un complemento d’arredo sospeso e installato a parete, senza supporto e senza i classici piedini, un arredo diffuso con consolle pari o asimmetriche, in modo da ottenere differenti giochi di volumi.

Libreria sospesa angolare che sfrutta lo spazio tra le pareti o le colonne

Lo spazio nell’intersezione fra due pareti può essere sfruttato da pratiche librerie sospese angolari che, come dice il nome stesso, si installano in the corner, e si auto-sostengono in modo freestanding attraverso viti, bulloni o meccanismi a incastro.
Si inseriscono, a seconda del caso, sia all’interno, e quindi nell’angolo convesso, sia all’esterno, nella parte concava.
Di solito queste librerie sono realizzate in materiali high tech super performanti, in metallo e in alluminio, oppure in siliconi e in poliuretano espanso super light e very smooth che regalano sensazioni di estrema leggerezza.

Librerie dalle forme grafiche super creative

In una casa ultra moderna, avveniristica, puoi trovare librerie sospese freestanding che sembrano vivere di vita propria, leggere, evanescenti. I bulloni e le viti che le sostengono sono talmente invisibili, trasparenti ma allo stesso tempo robusti, che non si capisca come facciano a rimanere sospese. Con queste consolle, spesso in metallo e simili ai pezzi del meccano, si possono comporre tantissime soluzioni differenti, veri e propri percorsi grafici, composit in linguaggio tecnico, personalizzate grazie a moduli flessibili. Queste composizioni possono essere regolari, asimmetriche, a serpente, sinuose, irregolari, a fantasia, a macchia d’olio, in base alle esigenze e al gusto del cliente. Non possono mancare le librerie sospese con ganci dall’alto, su cui mettere anche piante rampicanti, fiori e felci.