Avere un giardino a casa è meraviglioso perché possiamo goderci molto quando arriva il bel tempo. Molto di più se abbiamo una piscina che ci permette di fare il bagno ogni giorno in estate. Ci sono tanti tipi di piscine, sia interrate sia sopra suolo tipo piscine fuori terra o le piscine in legno sunbay, essendo in quest’ultimo tipo una buona opportunità per decorare il giardino con molte opzioni essendo in legno creando così un ambiente rustico e naturale.

Dipendendo della dimensione del giardino si possono avere vari angoli speciali per godersi ancora di più il vostro prezioso giardino. Un’area per mangiare, un’altra per prendere il sole e riposare, un’altra per giocare se abbiamo dei bambini a casa…le possibilità sono infinite. Vediamo delle idee per decorare un giardino con piscina per aiutare con le nostre proposte di oggi.

Un giardino con fiori ed alberi

La prima delle proposte è di disporre dei fiori di stagione in diversi luoghi del giardino per fare in modo che sia molto colorito e pieno de allegria quando inizieranno a fiorire. Dipendendo dalla zona in cui viviate, ci sono piante stagionali che decoreranno perfettamente ogni luogo. Possono essere poste in vasi se si vuole in modo da poter rimuovere si non siamo convinti del primo posto dove si sono posizionati. Anche se si è un fan dei fiori e ci piace dedicare loro il tempo si possono piantare direttamente sul terreno. Per questo, bisogna scegliere per prima un’area dove ci sono momenti di sole e altri di ombra in modo che siano in salute durante la stagione di più caldo.  Quindi fertilizzare l’area con un prodotto specifico che può trovare nei negozi specializzati. A continuazione, solo resta piantare i fiori che si abbiano scelto e curarli in modo che fioriscano in primavera.

Nel caso si preferiscano gli alberi si può scegliere i perenni per che non abbiano cadute di foglie durante l’autunno e l’inverno, alberi da frutto o arbusti di grande crescita per diventare piccoli alberi che daranno ombra.

Sia i fiori che gli alberi è molto importante che siano piantati ad una distanza minima di 4 o 5 metri dalla piscina per evitare che le radici si rovinino. Se si vuole avere un’area d’ombra nella piscina, provate con ombrelloni grandi o tendoni che vi aiuteranno a ottenerla senza problemi.

Una zona per pranzare

Per preparar quest’area si può scegliere di mettere un pavimento con piastrelle, erba sintetica o pietre per delimitare l’area. Un tavolo di resine o legno insieme a varie sedie coordinate che saranno i protagonisti. Se piacciono i tappeti, uno di rafia o di materiale simile si unisce al tutto per decorare in modo rustico ed elegante.

Per decorare a lo stesso tempo fare da separatore, si può istallare un graticcio con rampicanti che fornirà privacy. Per avere un po’ di ombra mentre si mangia, chiacchiera o legge, una buona idea è quella di posizionare un pergolato o un gazebo che saranno i vostri alleati perfetti per questo. Ci sono altre opzioni più economiche come gazebo o tende ma non sono così forti come le precedenti due.

In qualsiasi dei modi, sia l’opzione che sia, con ombra nell’area sala da pranzo, si potrà pranzare gradevolmente in questo spazio durante l’estate senza soffrire l’orribile caldo del sole.

Un’area giochi per bambini

Si lo spazio del vostro giardino lo consente, si può offrire ai più piccoli della casa un angolo per divertirsi durante le loro vacanze. Si sono molto piccoli, una zona con della sabbia un scivolo o un’altalena, sono delle buone idee per passare lunghi momenti giocando. Se sono più grandi, una porta da calcio o una canestra possono essere delle buone opzioni, anche un piccolo lettino elastico.

Il più raccomandabile per questa zona che ci siano pavimenti in gomma che ammortizzano colpi o cadute. Un prato sintetico anche può essere una buona opzione e posizionare sopra un grande zerbino o pavimenti imbottiti in gomma Eva.

Antonio Baldani
Laureato nel 1985 in Legge, mi occupo di scrittura e comunicazione su carta stampata, tv, radio e web. Ho i capelli bianchi, ma sono giovane dentro :) Sono appassionato di bricolage, manutenzione della casa e investimenti immobiliari. Non potrei mai rinunciare agli amici, al mare, ai viaggi, alla pizza e al mio gatto.