Che sia per decorare la casa o da regalare, tra le piante e i fiori natalizi, il simbolo delle feste per eccellenza rimane la tradizionale Stella di Natale. Eppure, essa, accompagnata dall’agrifoglio e dal vischio, non è l’unica pianta capace di esprimere il sentimento delle festività natalizie.

Piante di Natale tra novità e tradizione

Narcisi, azalee e il mandarino cinese sono solo alcuni esempi di piante e fiori adatti al decor della casa durante le festività. Ma anche ideali per fare un regalo di buon auspicio in vista del nuovo anno.

Dal classico verde e rosso, fino agli abbinamenti di colori più audaci, le piante e i fiori natalizi sono perfetti anche per decorare la tavola. Perciò, in alternativa al classico incontro di Stelle di Natale e coccarde scozzesi, è possibile prendere in considerazione piante e fiori natalizi dai colori e dalle forme insoliti.

Le piante e i fiori di Natale della tradizione

Piante tradizionalmente considerate “portafortuna”, dai colori tipici del Natale: il verde e il rosso. Sono la Stella di Natale e il pungitopo, utilizzate ormai da decenni per decorare la casa durante le festività del Natale.

Entrambe sono regalate solitamente in questo periodo dell’anno e, secondo il linguaggio dei fiori, esprimono felicità, gioia e serenità. L’usanza di regalare queste piante risale in realtà a molti secoli fa, ma solo negli ultimi decenni è diventata una tradizione legata al Natale.

Un’altra pianta simbolo delle feste è naturalmente il vischio. Anch’essa, secondo la tradizione, prettamente legata alle festività e in particolare al giorno di Capodanno. Questo gesto sarebbe un’espressione di augurio di felicità soprattutto nei confronti delle coppie. Secondo l’usanza gli innamorati si scambiano un romantico e tradizionale bacio sotto il ramo di questa pianta. Il vischio è inoltre molto utilizzato anche per l’home decor delle feste in quanto si presta alla perfezione alla realizzazione di ghirlande e alla composizione floreale.

vischio natale

Idee floreali perfette per l’inverno e le festività

Non è affatto inconsueto vedere i fiorai confezionare doni natalizi con piante come azalee, narcisi, orchidee o giacinti. Ciò accade perché queste piante fioriscono in inverno o in modo naturale, come le azalee o invece attraverso la coltivazione in serra dei bulbi. I colori e la simbologia dei fiori che queste piante donano sono assolutamente in sintonia con gli auguri di felicità e positività da condividere a Natale. Inoltre, offrono la possibilità di realizzare decorazioni con colori alternativi come il rosa o l’azzurro. Essendo piante molto popolari e apprezzate, se ne trovano ormai di qualsiasi colore e dimensione. Le orchidee ne sono un tipico esempio e nella loro versione mignon si lasciano scoprire nella loro veste più giocosa e versatile.

Anche la pianta dell’Amaryllis è divenuta molto popolare per il Natale e con i suoi fiori a tromba, colora di vivacità gli ambienti domestici durante le feste.

Molti dei fiori e delle piante appena citati sono inoltre di facile coltivazione e vantano una notevole resistenza dentro e fuori casa. Per questo motivo, si prestano a essere il regalo perfetto per Natale, destinato a durare anche dopo le feste.

Il peperoncino e il kumquat. Le piante natalizie che non ti aspetti

Molto usati a fine decorativo nei ristoranti durante le feste, il peperoncino e il kumquat stanno diventando pian piano dei nuovi classici in tema di piante natalizie.

Il simbolo del peperoncino o del cornetto è del resto considerato il portafortuna per eccellenza. Le specie di piante selezionate per resistere all’inverno rendono questa pianta perfetta per adornare la tavola delle feste o per regali di buon auspicio. Naturalmente, qualora si scelga come dono durante le feste natalizie, la pianta del peperoncino assume una duplice valenza. Ci riferiamo a quella di pianta decorativa e a quella di pianta aromatica, da poter coltivare in una serra domestica fino alla bella stagione.

Il kumquat è invece naturalmente adatto alla coltivazione invernale essendo un agrume, tra l’altro commestibile e molto apprezzato. Il kumquat, detto anche mandarino cinese, è ampiamente utilizzato negli ultimi anni anche come piccolo albero di Natale alternativo. Si arricchisce con piccole decorazioni o luci, come un vero e proprio abete in miniatura. I suoi frutti impreziosiscono le tavole del Natale e donano un tono agrumato e dolce alla pasticceria moderna natalizia. Il mandarino cinese è inoltre molto versatile in quanto, finite le feste, può essere messo direttamente all’aperto, senza temere che le gelate invernali lo danneggino.

kumquat