La visura ipotecaria (detta anche visura ipocatastale) è un’indagine di grande utilità.

Si tratta infatti di un documento che ci consente di scoprire se una persona è intestataria di un immobile e se su quest’ultimo siano presenti o meno delle ipoteche.

La Visura Ipoteca si può effettuare presso la conservatoria dei registri immobiliari (sarebbe in pratica l’agenzia del territorio). Tuttavia, esiste anche la procedura in via telematica, che vi consente di dimezzare i tempi di attesa ed evitare le file agli sportelli.

Ma a questo punto ci si chiede: come fare la visura ipotecaria online? A seguire vi spieghiamo i vari step da seguire:

Visura ipotecaria online

Molti non sanno che sul sito ufficiale dell’Agenzia dell’Entrate è possibile chiedere una visura ipoteca in maniera semplice e veloce.

Infatti, basta accedere alla sezione “Consultazione personale”. Qui avrete modo di accedere direttamente alla banca dati ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi.

Ad avviare l’indagine ne hanno la facoltà sia le persone fisiche che quelle giuridiche, basti pensare alle società, alle associazioni oppure a una serie di enti pubblici o privati.

In termini pratici, per usufruire del servizio sarà indispensabile effettuare l’accesso ai servizi online dell’Agenzia. Tale procedura va compiuta attraverso i seguenti mezzi:

  • Identità SPID
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La ricerca può essere effettuata non soltanto sugli immobili di cui il soggetto richiedente ne risulti titolare (o delegato). Infatti, il servizio di Ispezione ipotecaria telematica offre l’accesso web alle banche dati ipotecarie anche se il soggetto richiedente non è titolare neanche in parte dell’immobile.

Attraverso tale visura, si ha modo di leggere tutte le note di trascrizione ed iscrizione e le domande di annotazione che vengono presentate dall’inizio del periodo informatizzato (la data può variare da ufficio a ufficio).

Tuttavia, in base a quanto riportato sul sito ufficiale dell’Agenzia dell’Entrate, ci sono delle particolari eccezioni. Per esempio, il servizio che consente la ricerca per persona fisica e per nota, non risulta momentaneamente disponibile per le province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e altre città in cui è presente il sistema tavolare.

Allo stesso tempo però, esistono altre piattaforme che fungono da tramite. Esse ci consentono di scaricare la visura ipotecaria in maniera semplice e anche da smartphone via app (come ad esempio Tutto Visure, leader nel settore da diversi anni).

Visura ipotecaria online quanto costa 

E adesso sorge spontanea la domanda: quanto costa una visura ipotecaria online?

Tenete a mente che i costi possono variare a seconda del tipo di servizio richiesto.

Stando però a quanto riportato sul portale dell’Agenzia dell’Entrate “Per ogni nominativo oggetto della ricerca sono dovuti 9,45 euro. Se nell’elenco sintetico relativo al soggetto sono presenti più di 30 formalità, saranno corrisposti ulteriori 4,73 euro per ogni gruppo di 15 formalità. Per ogni formalità consultata saranno dovuti 5,40 euro. (Fonte: Agenzia dell’Entrate).

Il saldo è contestuale alla richiesta del servizio e si effettua tramite il sistema pagoPA. Ovviamente, le commissioni possono subire delle variazioni a seconda dello strumento di pagamento da voi selezionato e al Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP).

Di solito, la ricevuta viene notificata nel giro di pochi secondi, a partire dalla conclusione della transazione di pagamento da parte dell’utente. E stando a quanto indicato dalle specifiche di pagoPA, i tempi per la notifica della ricevuta potrebbero talvolta anche superare le 24 ore.

Infine, ricordate che la visura ipotecaria da voi richiesta risulterà disponibile fino a una decina di giorni a partire dal giorno del documento. Una volta trascorso questo lasso di tempo, è probabile che si debba effettuare nuovamente la richiesta.