La nicchia è una rientranza nella muratura di un appartamento in genere presente per esigenze di costruzione. Questo elemento, se sfruttato al meglio, può trasformarsi in un dettaglio architettonico di grande impatto visivo; oltre ad essere utile per riporre oggetti, libri, complementi d’arredo e molto altro ancora.
Le nicchie sono in genere presenti nelle case di vecchia costruzione grazie ai muri spessi, ma possono essere realizzate anche in appartamenti recenti grazie all’utilizzo di pannelli in cartongesso. Vediamo insieme alcune idee per sfruttare al meglio una nicchia nella parete.
Cosa tratteremo
Nicchia in soggiorno
Nel soggiorno la nicchia può essere utilizzata in tanti modi. Un modo è quello di usarla come piccola libreria; in questo caso è consigliabile verniciare l’interno con dello smalto all’acqua; sarà più facile pulirla e mantenere a lungo la sua bellezza originaria.
Se nella zona living è presente un camino, la nicchia può essere usata come porta-legna originale dove inserire ciocchi di grandezza diversa; elementi capaci di regalare all’ambiente un grande senso di calore.
Un altro buon utilizzo della nicchia nel soggiorno è quello di usarla come elemento scenografico; per esempio rivestendo l’interno con vernici colorate e glitterate che daranno luce e luminosità alla stanza.
Chi non ama le nicchie può scegliere di chiudere il vano con delle ante, in modo da ottenere un piccolo ripostiglio pratico e funzionale.
Nicchie in cucina
In linea generale le nicchie che si trovano nell’ambiente cucina si sfruttano come dispense o come elementi dove riporre piatti, bicchieri o qualsiasi altro oggetto di comune utilizzo.
Se la nicchia presente in cucina è stretta e alta, il consiglio è quello di sfruttare lo spazio inserendo delle mensole all’interno; in questo modo ogni oggetto o alimento potrà essere sistemato in maniera ottimale. Per un aspetto della stanza più curato è utile chiudere il vano con un’anta; questo soprattutto se si utilizza la nicchia come ripostiglio per gli articoli destinati alla pulizia.
Nicchie nelle camere da letto
La camera da letto può assumere un aspetto davvero scenografico grazie alla presenza delle nicchie. Nelle camerette dei bambini il vano ricavato nel muro potrà essere usato come mensola dove appoggiare giocattoli o libri; nella stanza padronale diventa un elemento di design se posizionato dietro la testata del letto.
Per rendere la camera da letto ultramoderna basta ricavare una nicchia stretta e lunga sopra la testata del letto; in seguito posizionare dei faretti nella parte superiore o una striscia led colorata per una camera originale e molto estrosa.
Se la nicchia ha una dimensione piuttosto importante è interessante l’idea di usarla come armadio; potrà anche essere utile come guardaroba dove riporre indumenti e uno specchio (sembrerà di avere a disposizione una piccola cabina armadio).
Nicchie in corridoio o nell’ingresso
Cosa c’è di meglio di una nicchia nel corridoio o nell’ingresso per riporre le scarpe? Questi elementi possono infatti diventare dei porta-scarpe perfetti; soprattutto se chiusi con un’anta a specchio capace di regalare un’ampiezza maggiore a una stanza che, per definizione, è in genere di piccola metratura.
Sempre nella zona ingresso una piccola nicchia sarà molto utile per sistemare gli oggetti personali di uso quotidiano; per esempio chiavi, occhiali, spiccioli, portafoglio, corrispondenza e altro ancora.
Per dare un tocco di classe al corridoio potrebbe essere una buona idea sistemare delle cornici dentro la nicchia o altri complementi d’arredo; magari quelli capaci di rappresentare l’animo e il carattere dei proprietari.
Nicchie in bagno
Ricavare una nicchia nella parete della doccia è un’ottima idea per avere uno spazio comodo e funzionale dove sistemare i prodotti per l’igiene personale. Allo stesso tempo una nicchia in muratura vicino allo specchio sarà perfetta per riporre trucchi, spazzole e profumi; così come una piccola rientranza ricavata vicino alla vasca da bagno per posizionare sali da bagno e piccoli asciugamani.
Sempre nella stanza da bagno la nicchia potrà essere sfruttata come puro elemento di design; in questo caso basta sistemare all’interno della nicchia una pianta verde e il gioco è fatto.