Quando si pulisce un mobile, può capitare che dai pomelli non si riesca a eliminare la patina di sporco; in tal caso risultano scuri e opachi. Se vi siete trovati in questa situazione, non preoccupatevi! Non siete voi a non essere in grado di ripulire con cura i pomelli. Si tratta di oggetti in ottone che necessitano di una particolare pulizia. L’ottone è un materiale che con il tempo si ossida e tende a scurirsi; per questo motivo gli oggetti o gli arredi sembrano sempre sporchi e poco brillanti. In questo articolo abbiamo selezionato una serie di consigli utili per imparare come pulire a fondo l’ottone. Ecco invece come pulire le posate in argento.

Come pulire l’ottone

Se in casa avete oggetti in ottone che hanno perso la loro brillantezza, potete pulirli con facilità usando dei prodotti specifici per questo materiale; oppure scegliere di usare dei rimedi naturali. I prodotti per la pulizia e la lucidatura dell’ottone sono solitamente molto aggressivi e devono essere usati con attenzione. In caso contrario potrebbero corrodere i mobili o provocare reazioni cutanee. Alcuni detergenti per l’ottone sono in crema; basterà applicare una piccola quantità di prodotto su un panno in microfibra, lasciare agire per 10-15 minuti e lucidare. In alternativa alla crema per l’ottone, si possono usare dei detergenti spray, ma attenzione a nebulizzare solo l’area interessata, per non rovinare le altre superfici.

Aceto e succo di limone per pulire l’ottone

Se non si vogliono usare prodotti chimici troppo aggressivi per pulire l’ottone, si possono sperimentare alcuni rimedi naturali, che vi assicurano gli stessi ottimi risultati. Per eliminare la patina scura e lo sporco, non dovete mai usare spugne abrasive, pagliette metalliche o carta vetrata; queste infatti potrebbero graffiare il materiale e rovinarlo definitivamente. Per rimuovere la patina scura superficiale dai vostri oggetti in ottone potete preparare una soluzione a base di aceto e succo di limone. In un contenitore dai bordi alti, versate un mezzo litro di aceto di vino bianco e il succo di due limoni; mescolate per amalgamare gli ingredienti. In seguito con un panno morbido imbevuto nella soluzione, strofinate gli oggetti in ottone, In pochi minuti vedrete brillare di nuovo l’ottone.

Crema fai da te per l’ottone

Per eliminare definitivamente lo sporco e l’antiestetica patina di colore scuro dagli arredi in ottone, si può creare una crema naturale con alcuni ingredienti che si hanno in casa. In una bacinella, versare due bicchieri di aceto di vino, tre cucchiai di farina e una piccola quantità di sale fino; mescolare con vigore, fino a ottenere un composto denso e omogeno. Per pulire l’ottone con questa crema, vi suggeriamo di applicarne una piccola dose su un panno in cotone e di strofinare gli oggetti; dopodiché lasciar agire per 10-15 minuti e poi risciacquare con acqua calda. In alternativa alla farina, si può anche usare il bicarbonato di sodio, ma attenzione! È opportuno attendere che il composto si addensi e solo in seguito applicarlo sulle superfici.

Pulire pomelli e piccoli oggetti in ottone

Per rimuovere le conseguenze dell’ossidazione dell’ottone, vi consigliamo di immergerli in una bacinella e di preparare il seguente composto. Riempite con dell’acqua molto calda e aggiungete delle scaglie di sapone di Marsiglia o in alternativa due cucchiaia di bicarbonato di sodio; mescolate con vigore e lasciate in ammollo gli oggetti in ottone per almeno 3-4 ore; poi risciacquate e sfregate la superficie con un panno asciutto per eliminare l’acqua in eccesso. Per lucidare i pomelli e renderli ancora più brillanti, potete completare la pulizia applicando dell’olio di lino su un panno; poi strofinare con cura per alcuni minuti. Il risultato sarà davvero sorprendente.

Ottone ossidato e incrostato

Se possedete arredi antichi con pomelli o inserti in ottone, sarà più complicato ripulirli, perché si tratta di un’ossidazione di vecchia data. Per pulire e lucidare gli oggetti antichi in ottone si può utilizzare una miscela a base di aceto bianco e ammoniaca. La soluzione fai da te deve essere nebulizzata direttamente sull’ottone e attendere almeno 10-15 minuti per risciacquare con acqua calda. Nel caso in cui vi siano ancora tracce di ossidazione, potete ripetere l’operazione diverse volte; o invece di spruzzare la soluzione, strofinare con un panno imbevuto. Per completare la pulizia, applicate qualche goccia di olio di lino e strofinate, l’ottone sarà completamente lucidato.