Avere delle piante rigogliose nel proprio giardino è una delle soddisfazioni che potrà essere conseguita se si sceglie di utilizzare dei concimi a base naturale. Questi possono essere preparati in casa, prevenendo l’uso di sostanze che possono comportare un’alterazione del terreno e un suo sfruttamento eccessivo.
Scopriamo quali sono queste tre soluzioni che possono applicate affinché le piante della propria casa crescano in modo perfetto.

Il concime naturale a base di cenere

La cenere derivante dal legno bruciato è un ottimo alleato per la crescita delle piante. Questo, infatti, è caratterizzato da una serie di sostanze che permettono uno sviluppo perfetto della pianta. Rappresenta, inoltre, un rimedio naturale che previene l’attacco delle radici e delle foglie da parte degli insetti e delle lumache.
Per preparare il concime naturale a base di cenere occorre raccogliere quella presente nel camino oppure nel barbecue e separare i pezzi interi dalla polvere. Quest’ultima deve essere versata in una ciotola una volta che la quantità raccolta è di circa un chilo e mescolata con acqua, fino a ottenere un composto omogeneo che potrà essere usato per innaffiare le piante.
I pezzi interi, invece, possono essere messi in prossimità della pianta e coperti con un piccolo strato di terra. Fungeranno così da elemento che creerà una sorta di barriera protettiva per la stessa coltivazione.

I concimi naturali a base di fondi di caffè

Un secondo prodotto che può essere riciclato e che potrà essere sfruttato per la creazione di un concime interamente naturale è rappresentato dai fondi di caffè. Questi, infatti, sono caratterizzati da una grande quantità di azoto e fosfato. Due sostanze che permettono di creare un fertilizzante in casa che consente alle piante di crescere in modo ottimale e rigoglioso.
In questo caso la preparazione di tale composto non richiede delle lunghe e complicate operazioni per essere realizzato.
Al contrario, invece, è necessario porre i fondi di caffè in un piatto e successivamente porli nel terreno o nel vaso e mescolati alla terra.
Grazie a questa semplice procedura sarà quindi possibile offrire alla pianta una serie di sostanze nutrizionali grazie alle quali potrà svilupparsi correttamente.

La buccia di banana, un concime naturale adatto per piante e fiori

Proseguendo nell’analisi dei concimi che possono essere preparati in casa, il terzo prevede l’utilizzo delle bucce di banana. Esse sono caratterizzate da un’elevata quantità di potassio che permette alla pianta di ricevere quello stimolo aggiuntivo grazie al quale le suddette potranno crescere in maniera piuttosto rapida e senza difficoltà.
Tale scarto consente pure di conseguire un ulteriore obiettivo, ovvero quello di incrementare la colorazione delle foglie e dei petali delle rose. Pertanto, anche in questo caso, si ha l’occasione di migliorare la qualità delle proprie piante, rendendole quindi incredibilmente belle da vedere.
Il composto in questione viene realizzato semplicemente tagliando a piccoli pezzi le bucce di banana, in maniera tale che i frammenti possano circondare l’arbusto. In tal modo la pianta potrà attingere da diverse parti le sostanze nutrizionali grazie alle quali potrà crescere.